Giorgio de Chirico e la pittura metafisica
esposizione

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica

Se volete scoprire di più sulla vita e l’opera di Giorgio de Chirico, allora questa è la mostra a Pisa. Permette di avvicinarsi al padre della pittura metafisica e uno degli artisti più interessanti ed enigmatici del XX secolo attraverso le immagini che ha creato e i pensieri che ha catturato. Autoritratti, piazze, manichini e misteriosi paesaggi urbani sono organizzati cronologicamente e dimostrano chiaramente l’evoluzione di de Chirico.

La mostra permette di conoscere de Chirico attraverso una serie di interpretazioni che possono svelare il velo dei suoi enigmi e permettere di percorrere il suo magnifico labirinto, oltre a scoprire la collezione personale dell’artista o “de Chirico di” de Chirico, il punto di riferimento di questa mostra.

Grazie al sostegno delle più prestigiose istituzioni nazionali come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Pinacoteca Brera, il Museo d’Arte Moderna di Trento e Rovereto e non solo, e in collaborazione con Giorgio e Isa de Chirico, il progetto presenterà a Palazzo Blu una serie di capolavori assoluti capaci di testimoniare l’evoluzione della ricerca di Giorgio de Chirico e di mostrare l’evoluzione di una breve ma straordinaria stagione metafisica attraverso i suoi più alti rappresentanti.

Palazzo Blu (Pisa), fino al 5 settembre