Banksy
cursore

“Tutto su Banksy: mostra 2”

Chi si fa chiamare Banksy? Non lo sappiamo. E forse non abbiamo bisogno di saperlo, perché l’artista parla di se stesso attraverso il suo lavoro e Banksy non lascia nessuno indifferente. La mostra di Roma offre l’opportunità di ammirare 250 opere commissionate privatamente, oltre a una vasta gamma di fotografie, reportage e video che esplorano la poetica di questo enigmatico artista che ci fa riflettere sui problemi e i valori della società moderna.

Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, il Chiostro del Bramante presenta ALL ABOUT BANKSY: a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quello che si può sapere sull’artista sconosciuto più famoso del mondo.

“Scoprire, avvicinarsi, conoscere, riconoscere Banksy. Durante la nostra prima mostra A Visual Protest (settembre 2020 – marzo 2021), data l’impossibilità di mantenere l’apertura, abbiamo lavorato affinché il pubblico non rimanesse deluso, non senza Banksy. Così è nata l’idea di poter creare una seconda mostra, sempre dedicata a lui e alle sue opere, e questo nostro desiderio si è realizzato grazie alla collaborazione con Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, curatori del progetto”.

Banksy non riesce a smettere di parlare di sé. Dall’ultima opera sui muri del carcere di Reading (UK), dove era detenuto Oscar Wilde, per denunciare lo stato di abbandono dal 2013, fino all’asta milionaria a favore del sistema sanitario inglese, con l’aggiudicazione dell’opera Game Changer per 16,75 milioni di sterline.

Il Chiostro del Bramante non può quindi smettere di occuparsi di Banksy e offrire, con questa nuova mostra, uno studio enciclopedico del suo lavoro, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video, una nuova opportunità espositiva negli spazi rinascimentali del centro di Roma.

Un racconto approfondito della poetica dell’artista grazie al contributo di Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, che per la prima volta hanno aperto il loro archivio, in modo così completo, per una mostra.

“Ovunque si sente parlare di Banksy. Ma cosa si sa di lui se non che è famoso e che la sua identità è sconosciuta? Abbiamo documentato la sua carriera dai primi anni 2000, tra la strada e le mostre e ora stiamo aprendo il nostro archivio”.

Chiostro Bramante (Roma), fino al 9 giugno 2022